Lui esiste. Lui deve esistere. Magari non l’hai ancora incontrato, ma arriverà. Un giorno entrerà dalla porta del tuo negozio e tu capirai che è lui.
LUI. Il cliente perfetto.
Il cliente che, quando gli dirai che il lavoro glielo puoi fare come lo desidera in cinque giorni lavorativi, non ti risponderà “Ma come, così tanto per una cosa così semplice? Lo potrebbe fare in cinque minuti mio cugino con Photoshop”.
Il cliente che quando gli farai un preventivo, non esclamerà “Ma come, €5,90 per una sola fotografia?” Oppure “Ma come, €10,00 per un fotoritocco?! Ma se ci vogliono solo 10 minuti!”
Il cliente che quando vede la foto che gli hai scattato, non riderà affermando “No beh, la foto è molto bella, peccato che il fondo sia sfocato”. Ovviamente non puoi rispondergli che quello sfocato è stato fatto volutamente, con un diaframma tutto aperto per dare risalto al soggetto.
Il cliente che non esclamerà “La stessa foto la saprebbe fare il mio nipotino undicenne col nuovo Iphone in commercio”.
Ora, io mi chiedo perchè, quando la caldaia decide di abbandonarci, non ci sognamo di dire al tecnico che non gli pagheremo l’uscita? Sì, perchè tanto che ci voleva, è venuto in giacca e cravatta e ha pigiato solo qualche tasto. Perchè quando il taxi ci accompagna fino al centro di Milano non ci rifiutiamo di pagare la corsa? Insomma, passando dalla provinciale ci avremmo messo di meno. Il tempo speso dal fotografo vale meno?
“Tanto ci vogliono solo cinque minuti…”
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